Con la crescente richiesta di fisioterapisti professionisti, la scelta di frequentare il corso di laurea fisioterapia all’estero nell’Unione europea rappresenta un’ottima soluzione per avviare da subito gli studi ed inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.
Leggi il nostro articolo e scopri perché!
Ottieni il titolo di Fisioterapista nell’Unione europea
Mentre si prevede che l’aumento della domanda per questa figura professionale continuerà anche nei prossimi anni, molti studenti sono scoraggiati dall’intraprendere la carriera di fisioterapista per via della difficoltà che si incontrano nell’ammissione ai corsi di laurea italiani, come il numero di posti disponibili limitati e il test d’ingresso. Quest’ultimo spesso, presenta domande che esulano dai contenuti relativi al corso di laurea: ci sono quesiti di cultura generale che mettono in difficoltà chiunque voglia entrare. Ecco perché molti studenti decidono di frequentare corsi di laurea in fisioterapia nell’Unione europea!
Le Università dell’Unione europea, grazie a una maggiore accessibilità, hanno attirato studenti da tutto il mondo.
Conseguendo la laurea in fisioterapia nell’Unione europea si ottiene un titolo valido per abilitazione all’esercizio professionale in tutta Europa. Le facoltà europee offrono una didattica adeguata ai migliori standard internazionali, sia nelle preparazione teorica che nelle discipline cliniche.
L’attenzione all’insegnamento pratico infatti, che si svolge attraverso i frequenti tirocini all’interno strutture convenzionate con le facoltà, è uno dei tratti distintivi della moderna università europea: questo orientamento didattico rappresenta un considerevole valore aggiunto nel momento in cui i laureati si apprestano ad avviare la professione di fisioterapista.
Laurea di Fisioterapia nell’Unione europea: è valida anche in Italia?
Le direttive europee 2005/36 e 2006/100 (recepite in Italia attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007) garantiscono in tutta Europa la validità dei titoli di studio conseguiti in un paese dell’Unione Europea.
La laurea in fisioterapia conseguita nell’Unione europea (corso di laurea in BalneofizioKinetoterapie şi Recuperare Medicală) può essere riconosciuta come abilitante alla professione in Italia attraverso una semplice richiesta al Ministero della Salute.
Sebbene nell’Unione europea il titolo di fisioterapista possa essere conseguito anche attraverso le Scuole Secondarie, soltanto la laurea in fisioterapia rilasciata da un’università può essere riconosciuta anche in Italia.
Vuoi conoscere altri vantaggi sul corso di laurea in fisioterapia all’estero?
Clicca QUI e contattaci per un consulto gratuito!