Blog

Diventare igienista dentale senza laurea in Italia: come fare

Cerca

Come diventare igienista dentale studiando in Romania e ottenere un titolo equipollente in tutta l’Unione Europea, Italia compresa.

La professione di igienista dentale

Diventare igienista dentale offre numerosi vantaggi. Si tratta, innanzitutto, di una professione molto richiesta e in grado di offrire un’ottima stabilità lavorativa. Gli igienisti dentali godono, inoltre, di una varietà di opzioni lavorative, potendo scegliere tra opportunità in studi odontoiatrici, cliniche pubbliche o private.

Svolgere questa professione significa contribuire direttamente nella cura dei pazienti, curando la loro salute orale e generale. Gli igienisti dentali educano i pazienti sulle pratiche di igiene orale, prevenendo malattie dentali e promuovendo stili di vita sani. Questo ruolo ricopre un’importante funzione di sensibilizzazione, prevenzione e intervento precoce.

La formazione per diventare igienista dentale è solitamente più breve rispetto ad altre professioni mediche, consentendo un accesso relativamente rapido al mondo del lavoro. Ciò si traduce in una carriera gratificante senza un lungo percorso di formazione.

Se ti interessa intraprendere questa professione, in questo articolo vedremo come diventare igienista dentale senza laurea italiana ma frequentando un corso all’estero.

Come diventare igienista dentale senza laurea in Italia

In Italia, per diventare igienista dentale, è necessario seguire un percorso formativo della durata di tre anni. L’accesso, tuttavia, può essere ostico poiché si tratta di un corso a numero chiuso.

Con Europe Tutor University è possibile frequentare il corso di Igiene Dentale nell’Unione europea e ottenere un titolo equipollente a quello italiano utilizzabile anche in Italia. Grazie all’assistenza di Europe Tutor University avrai sempre a disposizione un team specializzato in grado di supportarti nel caso tu abbia dubbi durante gli studi.

Per riconoscere il titolo ed esercitare la professione anche in Italia sarà poi necessario presentare istanza di riconoscimento presso il Ministero Italiano della Salute, in base al decreto e alle direttive DLGS 206/2007, con il quale lo stato italiano ha recepito le direttive dell’Unione Europea 2005/36/CE e 2006/100/CE, le quali consentono il riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno dei paesi dell’Unione Europea.

La struttura del corso in igiene dentale

Il corso di formazione in igiene dentale ha generalmente una durata di 3 anni. Nel corso di tale periodo, allo studente è richiesto di superare degli esami per un totale di 180 crediti. Una volta conseguiti, lo studente ottiene il titolo abilitante all’esercizio della professione in tutti i paesi dell’Unione Europea.

I corsi di studio, anche in ragione della validità europea del titolo che si ottiene, sono adeguati ai migliori standard internazionali. Agli studenti che conseguono l’abilitazione viene infatti garantita una preparazione di alto livello da spendere successivamente nel mondo del lavoro. 

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire o richiedere ulteriori informazioni puoi consultare la pagina del corso di laurea presente sul sito web.

Lascia Un Commento

Tutti i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori